Filantropia strategica: visione, valore e missione della filantropia nell'ultimo incontro del ciclo promosso da Banca Generali e TARGET
Eventi
Il 27 novembre si è tenuto, presso l’Innovation Hub di Banca Generali, il terzo e ultimo incontro del ciclo promosso da Banca Generali e TARGET, dedicato al tema “Visione, valore e missione della filantropia”.
L’incontro, introdotto dal nostro partner Pietro Michele Villa e moderato dalla nostra Senior Counsel Silvia Stabile, ha approfondito il ruolo della filantropia come strumento di responsabilità, identità e investimento culturale da parte di imprese, donatori e famiglie. Un dialogo che ha evidenziato come la filantropia strategica possa contribuire alla sostenibilità e alla vitalità del patrimonio culturale, favorendo una relazione virtuosa tra settore privato e istituzioni.
Il panel ha riunito contributi di Italo Carli, Head of ARTE Generali, Vittorio Calabrese, AEA Consulting (New York) e Marzio Albonico, Responsabile Family Protection & Planning di Banca Generali.
Un confronto ricco di prospettive che ha messo in luce modelli innovativi di governance, il ruolo crescente delle corporate collection e le nuove frontiere della filantropia contemporanea nel passaggio dal privato al pubblico.