Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze multidisciplinari per offrire soluzioni su misura.
Il nostro obiettivo è costruire con i clienti rapporti duraturi basati sulla reciproca fiducia.
Ci occupiamo di acquisizioni, fusioni, joint ventures, cessioni di aziende e partecipazioni e, in generale, di tutte le operazioni di finanza straordinaria connesse al trasferimento, all’aggregazione e alla riorganizzazione di società nonché a contesti di ristrutturazioni finanziarie o industriali, sia con riferimento a società private che quotate su mercati regolamentati.
Prestiamo altresì consulenza in materia di corporate governance, societaria e commerciale.
Assistiamo clienti italiani e internazionali, quali gruppi industriali, fondi di private equity, di venture capital e di private debt, nonché società di famiglia e persone fisiche, in operazioni di leveraged/management buy-out e management buy-in, crowd funding e start-up. Inoltre, assistiamo banche di investimento e società di consulenza nella configurazione delle strutture societarie più adatte ad ogni operazione.
Alcuni dei nostri professionisti sono ranked in Chambers and Partners, una delle principali legal directories.
Assistiamo clienti corporate e private nell’ambito del contenzioso civile e commerciale, gestendo controversie complesse per clienti italiani e internazionali dinanzi alle Corti nazionali e in procedimenti arbitrali, ad hoc o amministrati presso le principali istituzioni arbitrali nazionali e internazionali.
Siamo abitualmente coinvolti in controversie di elevata complessità in lingua italiana e inglese, anche con più giurisdizioni coinvolte, relative a operazioni di M&A, patti parasociali, joint ventures, contratti commerciali, proprietà intellettuale e concorrenza, diritto bancario, finanziario e assicurativo, crisi d’impresa e insolvenza, responsabilità degli organi sociali, impugnative di bilancio e successioni.
I nostri professionisti vengono regolarmente nominati come arbitri in procedimenti complessi.
Abbiamo un approccio pratico, orientato ai risultati, e guidiamo il cliente nella comprensione dei rischi e delle opportunità del contenzioso.
Prestiamo grande attenzione alla fase di definizione della strategia, identificando le soluzioni più idonee per affrontare con successo, o evitare, un contenzioso nella piena consapevolezza dei relativi tempi e costi.
Alcuni nostri professionisti sono ranked nelle principali legal directories (Chambers e Legal 500).
Ci occupiamo di consulenza e pianificazione tributaria in favore di società, fondi di private equity e intermediari finanziari italiani e internazionali nell’ambito:
Assistiamo persone fisiche e società, italiane e internazionali, nella identificazione della più adeguata struttura di detenzione del patrimonio, nella pianificazione del passaggio generazionale e in relazione a tematiche di monitoraggio fiscale.
Prestiamo assistenza nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria nell’ambito di:
Assistiamo imprese in crisi, investitori e creditori italiani e internazionali in relazione a ristrutturazioni del debito, operazioni di turnaround, finanziamenti a supporto della ristrutturazione e procedure concorsuali, offrendo ai nostri clienti una consulenza professionale e orientata agli obiettivi, al fine di salvaguardare e incrementare il valore.
Supportiamo i nostri clienti in crisi per quanto riguarda la diagnosi, la strategia di turnaround, la scelta e l'implementazione dello strumento di ristrutturazione più adatto (sia in sede stragiudiziale che giudiziale), il coordinamento e la negoziazione con gli attori della ristrutturazione (creditori, partner finanziari o industriali, tribunali e altre autorità pubbliche, esperti, commissari e curatori), la ristrutturazione finanziaria e la gestione del contenzioso.
Abbiamo maturato una vasta esperienza nella consulenza a fondi di investimento e di ristrutturazione e ad altri investitori in scenari distressed e nelle c.d. special situations, supportandoli nel cogliere opportunità di investimento e/o di finanziamento, anche attraverso l'implementazione di strategie di loan-to-own.
Seguiamo da vicino i nuovi sviluppi della legislazione e della legal practice, ottimizzando gli strumenti innovativi e le best practice di ristrutturazione.
Il nostro obiettivo è quello di affiancare e sostenere i nostri clienti in situazioni di grande complessità e incertezza, offrendo loro esperienza e soluzioni su misura per fronteggiare e superare la crisi o per cogliere opportunità di investimento.
Forniamo una vasta gamma di attività di consulenza nell’ambito del diritto amministrativo a imprese private e pubbliche, italiane e straniere, industriali e finanziarie. Ci occupiamo di progetti e transazioni che richiedono la soluzione di questioni complesse regolate dalla normativa pubblica.
Abbiamo una consolidata esperienza in materia di:
Ci occupiamo altresì del contenzioso nelle predette materie in sede di giurisdizione amministrativa.
Offriamo assistenza ai clienti nei rapporti con le Autorità amministrative indipendenti in particolare nei settori relativi a energia, ambiente, servizi pubblici locali e contratti pubblici.
Forniamo ai clienti risposte concrete, orientate a valutare attentamente i rischi, i costi e i benefici, per assisterli in decisioni complesse.
Rappresentiamo in giudizio clienti italiani e internazionali in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale, e forniamo assistenza e consulenza in relazione a contratti di lavoro, anche per personale dirigenziale e autonomo, a contratti di agenzia e rappresentanza commerciale, a procedure disciplinari, a trasferimenti e distacchi, in particolare all’estero, e ad ogni ulteriore istituto afferente al rapporto di lavoro (tra cui previdenza sociale, malattia, infortuni, salute e sicurezza).
Forniamo altresì consulenza e assistenza nelle procedure di licenziamento collettivo, nella gestione degli aspetti giuslavoristici connessi alle operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, trasferimenti di azienda o rami di azienda, ristrutturazioni e attività di due diligence), nelle trattative sindacali, nonché nell’elaborazione di piani di smart working e di welfare aziendale; svolgiamo inoltre presso i nostri clienti attività di formazione in materia di risorse umane.