PROFILO
Silvia Stabile, avvocato, ha maturato una consolidata esperienza in diritto dell’arte e della creatività in tutte le sue espressioni, collaborando da molti anni con le principali istituzioni e con rilevanti clienti privati, nell’ambito della gestione delle collezioni pubbliche e dei patrimoni artistici individuali e familiari; la sua esperienza l’ha vista anche impegnata al fianco di alcuni dei maggiori gruppi internazionali del lusso e di molte realtà industriali italiane di rilievo per progetti di valorizzazione di archivi storici aziendali e musei d’impresa, sponsorizzazione di beni culturali e tutela dei diritti.
Autrice di monografie, saggi e articoli sulle principali riviste giuridiche e testate di settore nazionali e internazionali, è docente di diritto della proprietà intellettuale, diritto dell’arte e della moda in Master universitari e corsi post-laurea. Per Wolters Kluwer, è coordinatrice scientifica del Master IPSOA in diritto e fiscalità dei mercati internazionali dell’arte fin dal 2017; è inoltre docente di valorizzazione dei patrimoni artistici di famiglia al Master AIFO – Associazione Italiana Family Officer.
Co-fondatrice del gruppo italiano di Gallery Climate Coalition, è sostenitrice delle iniziative a tutela dell’ambiente delle organizzazioni internazionali del mondo dell’arte. È autrice e curatrice del volume “Il diritto e la fiscalità dei mercati internazionali dell’arte” (Wolters Kluwer, 2024) e della rubrica ARTech Law della rivista Insideart.
E’ iscritta a ALAI – Associazione Letteraria e Artistica Italiana (Roma), ALA – Art Lawyers Association (Londra) e PAIAM - Professional Advisors to the International Art Market (Londra).
Silvia Stabile proviene da BonelliErede dove è stata Of Counsel.
FORMAZIONE
Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università degli studi di Milano, 2001
Università degli studi di Milano, Laurea in Giurisprudenza, 1995